Comunicato

 

Venerdì 25 febbraio, alle ore 18.00, presso il Centro culturale “Il Pensatoio”, sarà presentato a Martina Franca (Ta), il libro di Aldo Perrone: “La libertà dell’arte ferita a morte – Storia del concorso per il monumento a Paisiello a Taranto“, prefazione di  Massimo Bignardi, recentemente edito da Gutenberg edizioni.

Interverrà il prof. Piero Russano; modererà il dott. Franco Mancini, presidente del Centro culturale. Sarà presente l’Autore.

La singolare vicenda della nascita e della riuscita di un importante premio artistico, per un monumento a Giovanni Paisiello nella sua città natale, distrutta da una impuntatura partitica contro l’arte astratta (il premio era stato vinto da un capolavoro dell’astrattismo, del romano-siciliano Nino Franchina), scandalizzò la Francia. Il maggiore giornale di cultura francese, il parigino “Les Nouvelles littéraires”, intervenne con un paginone sul “provincialismo tutto italiano” contro la modernità, lodando l’attività del tarantino Antonio Rizzo.

Perrone racconta e documenta le vicende e le polemiche che ne seguirono.

La città dei due mari avrebbe potuto avere una delle maggiori opere italiane dell’astrattismo, nella sua principale piazza, ma la bellezza dell’arte, promotrice di civiltà, fu fermata per ordine… ‘romano’.

Lascia un commento